×

Iniziative e servizi educativi rivolti alle famiglie ed alle comunità per la promozione del benessere e la qualità della vita

Chi siamo

La Cooperativa Sociale “Eris – Effetto Farfalla” nasce nel maggio del 2015 dall’unione di quattro professionalità che operano da molti anni sul territorio trentino e che ad un certo punto della loro vita si sono messe in gioco creando un ente dove poter realizzare i propri progetti e sogni, volendosi impegnare in prima persona.
I progetti realizzati spaziano dall’educazione alimentare, al supporto didattico-educativo a scuola con alunni BES, a progetti di sviluppo di comunità, a collaborazioni con gli enti pubblici, alla formazione degli operatori in ambito educativo e alla progettazione per enti terzi.
Ad oggi la cooperativa Eris conta una quindicina di collaboratori con esperienze in vari settori, circa una cinquantina di volontari e ha in attivo progetti educativi con un’utenza media annuale di 400 persone.

I valori imprescindibili a cui fa riferimento l’intero impianto operativo della cooperativa sono: perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, promuovendo lo sviluppo sociale e avendo cura di garantire le pari opportunità, la non discriminazione e l’interculturalità.
Una particolare attenzione è data alla centralità del significato originario di “educare”, termine derivante dal latino “educo”, che porta con sé la sfida più grande: facilitare la persona a far emergere ciò che di meglio può fare ed essere, rispettando le singole peculiarità.